Tra gli yogi più celebrati al mondo, Peace Pilgrim afferma che “quando trovi la pace in te stesso, diventi il ​​tipo di persona che può vivere in pace con gli altri”. Un modo fattibile per trovare questo equilibrio è combinando yoga e sport. Tuttavia, qualsiasi combinazione di yoga e sport non aiuterà. Come affermato da Gema San José, specialista in fisioterapia sportiva specializzata, dobbiamo conoscere i nostri obiettivi per effettuare una selezione corretta.

Yoga e sport, come unirli

In realtà, qualsiasi combinazione di yoga e sport può essere positiva. Devi solo sapere quali obiettivi stiamo cercando. Tuttavia, il pugilato, il nuoto, il pilates, Crossfit o anche la corsa possono essere molto produttivi.

Dobbiamo semplicemente sapere cosa stiamo cercando quando si combinano entrambe le pratiche. Se il nostro bisogno è puramente fisico, per essere più sottile o più in forma, la somma può essere più semplice. Tuttavia, se la nostra ricerca è più spirituale e mentale, dovremo reinventarci meglio.

Se cerchiamo di essere più concentrati, equilibrati e meno esposti allo stress quotidiano, il pilates può essere un buon compagno per lo yoga. Entrambi aumentano la flessibilità e l’elasticità del corpo con menti più pulite e più concentrate.

yoga e sports

Yoga e sport, quali vantaggi ha?

Il professor Isidro Fernández è uno degli specialisti che più ha studiato le applicazioni dello yoga in concomitanza con lo sport. Tra i suoi numerosi studi, stabilisce il raggiungimento di un grande equilibrio psichico e mentale.

Per Fernandez, la combinazione di yoga e sport agisce principalmente sull’equilibrio mentale. Questo fatto migliora le capacità dell’individuo. I benefici si trovano principalmente in aspetti come una maggiore capacità di concentrazione, rilassamento, creatività o immaginazione.

Ma non sono gli unici benefici. Secondo Fernandez, possiamo stabilire altri vantaggi ottenuti da questa saggia applicazione di sport e yoga. Successivamente, conosciamo alcuni dei più importanti.

Concentriamoci sull’attenzione

Applicare lo yoga sportivo migliora la nostra capacità di prestare attenzione, sia nel mantenere l’attenzione e quando usiamo l’attenzione selettiva. Riduce i tempi di reazione dell’individuo ed è anche utile a causa della quantità di stimolante che hanno entrambe le pratiche.

Maggiore Rilassamento

Attraverso lo sport in combinazione con lo yoga, non solo si ottiene un ulteriore rilassamento, ma si riducono anche i cambi di stato del tempo. Cioè, saremo più veloci spostandoci da una posizione tranquilla a un’altra più impegnativa e viceversa: saremo più dinamici.

Aumento della Concentrazione

Data la necessità di concentrazione richiesta dallo yoga e da altri sport, la sua pratica lo fa aumentare. Queste attività rendono più facile per noi essere più attenti durante l’orario di lavoro, le lezioni o anche in una conversazione tra amici o familiari.

Regolatore di Ansia

Una combinazione di sport e yoga è un ambiente perfetto per praticare il controllo dell’ansia. Le tecniche respiratorie apprese ci aiuteranno a smaltire le bevande negative. Inoltre, il dispendio energetico richiesto sarà utile anche per abbassare i livelli di tensione.

“Non puoi sempre controllare cosa succede fuori. ma puoi sempre controllare cosa succede dentro”

-Mr. Yoga-

Altri vantaggi della combinazione tra yoga e sport

Oltre ai vantaggi già, Fernandez riporta altri importanti vantaggi dell’applicazione dello yoga allo sport. Consulta uno specialista e saprai dire quale disciplina si adatta meglio ai tuoi obiettivi. Una volta selezionato, è possibile ottenere vantaggi quali:

  • Sviluppo della motivazione.
  • Miglioramento della fiducia in se stessi
  • Attivazione mentale e regolazione della tensione.
  • Maggiore preparazione emotiva e fisica.
  • Incremento della positività.
  • Applicazione del dialogo interno per conoscerti meglio.
  • Eliminazione dei pensieri negativi.
  • Rafforzare la tua coesione personale e sociale.
  • Miglioramento della conformità alle tue abitudini.

Vantaggi Fisici

Ma i vantaggi non finiscono qui. Certo, c’è anche una componente fisica. In altre parole, praticare sport in combinazione con lo yoga migliorerà notevolmente la tua salute e il tuo benessere. E come dicevano i greci, “Mens sana in corpore sano” (mente sana in un corpo sano).

“Il tuo compito non è cercare l’amore, ma semplicemente cercare e trovare tutte le barriere che hai costruito dentro te stesso”

-Rumi-

Come è logico, meglio vediamo il nostro fisico e meglio ci ritroviamo in salute, più facile sarà affrontare la nostra giornata. Lo yoga e la pratica dello sport renderanno il nostro mondo più positivo, meno grigio e con routine e abitudini che aggiungono di più alle nostre vite.

Lascia un commento