Nuovo allo yoga? Questo articolo è una guida completa che cerca di rispondere a tutte le tue domande sullo yoga, compreso tutto ciò che devi sapere prima di fare il tuo primo allenamento yoga. Alla fine di questo articolo, imparerai cosa è lo yoga, come determinare se lo yoga è per te, cosa indossare, quale attrezzatura hai bisogno, quanto spesso farlo e quale stile scegliere per la tua prima classe.

Di cosa ho bisogno per la mia prima lezione di yoga per principianti?

Lo yoga è fatto a piedi nudi su una stuoia di yoga. Anche i tratti di yoga più basilari richiedono vestiti che possono allungarsi o muoversi, quindi indossa l’abbigliamento più comodo che ti permette di muoverti facilmente. Se stai facendo una lezione delicata, allora tieniti caldo (pantaloni della tuta, maglietta a maniche lunghe) . Gli insegnanti ti suggeriscono spesso di lasciare il tuo ego alla porta, e questo include non essere consapevoli dei vestiti che indossi. Indossa ciò che ti fa sentire bene.

Alcune classi usano attrezzature o oggetti di scena aggiuntivi, come cinghie, blocchi, sostegni, coperte e sedie. Non è necessario acquistare nessuno di questi per iniziare a fare yoga. Se andrai a frequentare un corso in uno studio, ti forniranno tutto ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, se stai facendo un corso online, avrai bisogno di un tappetino da yoga e vorresti verificare se sono necessarie attrezzature aggiuntive. Se lo è, ci sono modi semplici per sostituire oggetti di scena yoga comuni. Ad esempio, è possibile utilizzare una cintura o una fune invece di una cinghia.

Se hai intenzione di acquistare qualcosa, dovresti comprare un tappetino da yoga. La maggior parte degli studi fornisce tappeti gratis o noleggiabili, ma sono spesso i più economici tappetini di plastica in commercio e probabilmente ti sentirai meglio su un tappetino che hai scelto tu stesso. Le stuoie sono disponibili in tutte le taglie e materiali, quindi è bene educare te stesso, in particolare se stai cercando qualcosa di non tossico e di sostegno su articolazioni come ginocchia e polsi.

Come faccio a sapere se lo yoga fà per me?

Lo yoga è accessibile a tutti, indipendentemente da ciò che sembri, da quanti anni hai, da come ti vesti, da quanto pesi, da cosa fai per vivere, dove vivi o quale religione pratichi. Lo yoga non è in alcun modo esclusivo.

È possibile che tu abbia una determinata condizione o un infortunio recente che rende difficile o pericoloso fare determinati tipi di yoga, posizioni specifiche o tecniche di respirazione, ma ci sono probabilmente alternative sicure che un istruttore esperto di yoga può aiutarti. Se hai più di 55 anni, sei fuori forma o estremamente inflessibile, inizia con una lezione gentile finché non ti senti sicuro di passare a qualcosa di più impegnativo. Non stare mai bene con il dolore. Una certa quantità di disagio va bene, ma il dolore è il modo in cui il tuo corpo ti dice di arretrare.

Perché dovrei fare yoga?

Ci sono così tanti benefici nel fare yoga. Lo yoga può aiutarti:

  • migliorare e mantenere la salute dei muscoli, delle articolazioni e degli organi
  • mantenere la mente sana
  • ti fà dormire Bene
  • migliora le prestazioni e previene gli infortuni
  • speed recovery from training
  • previene condizioni patologiche come il diabete, malattie cardiache e disordini autoimmuni
  • abbassa gli effetti negativi di un lavoro d’ufficio
  • aumenta il senso di felicità e benessere

È una pratica che è sia l’esercizio fisico, che aiuta a migliorare la tonificazione, la resistenza, la postura, la forza, l’equilibrio e la flessibilità, sia una disciplina che ti aiuta a rilassarti, a rilassarti, a sentirti più sano e più energico.

Il modo migliore per sapere se lo yoga è per te è di provarlo. Fai prima tutte le prove a casa  – visita alcuni studi diversi. Se sei qualcuno che si sta riprendendo da un infortunio o è di cattiva salute, ti consigliamo di consultare un medico prima di esercitarti. Soprattutto se pensi che ci possano essere dei rischi associati alla pratica dello yoga.

Cosa devo sapere prima di fare la mia prima lezione?

Molte delle aspettative di uno studio di yoga sono simili a qualsiasi classe: arrivano presto, non portano profumo e non interrompono l’insegnante. Le domande sono sempre benvenute, ma potresti chiederle all’inizio o alla fine della lezione, a seconda di quanti studenti sono presenti.

Ogni istruttore ha un approccio generale diverso all’insegnamento. Alcuni si concentrano maggiormente sulle posture fisiche, altri sulla meditazione. Alcuni fanno mantra e altri no. Alcuni fanno aggiustamenti ai loro studenti e altri no. La tua esperienza da una classe all’altra può essere radicalmente diversa, anche all’interno dello stesso stile di yoga. Quindi non ti arrendere se non ti piace la tua prima lezione.

Una lezione di yoga è pensata per essere un luogo in cui ti senti a tuo agio e curato – uno spazio senza giudizio. Non preoccuparti se non sei in grado di stare al passo con tutti. È più importante andare al tuo ritmo per assicurarti di fare tutto in sicurezza. Non è necessario conoscere i nomi delle pose per partecipare. La maggior parte degli istruttori fornisce istruzioni chiare e suggerimenti per l’allineamento e il posizionamento.

Che dire di Yoga e perdita di peso?

Lo yoga è un buon allenamento cardio, quindi è generalmente un modo efficace per perdere peso.

Come faccio a sapere quale stile di yoga fare per primo?

Se non hai mai fatto yoga prima, il posto migliore per iniziare per la maggior parte delle persone è con una classe di hatha yoga per principianti. L’Hatha yoga generalmente trascorre più tempo sulle posture fisiche, al contrario di un mantra, pranayama e meditazione, e si muove abbastanza lentamente da permettere a chiunque di continuare a concentrarsi maggiormente sull’allineamento sicuro. Come ho detto prima, però, tutto quanto sopra dipende dall’insegnante.

Se hai 55 anni o più, puoi prendere una lezione che sia  specifica per gli anziani.

Cosa dovrei aspettarmi da una lezione in studio?

Le lezioni in studio sono ovunque da 45 minuti a 2 ore di durata e la dimensione della classe può variare da 2 a 100 studenti, a seconda dello studio. La maggior parte degli studi consente a chiunque di partecipare a una lezione in qualsiasi momento, il che è ottimo se il tuo programma è imprevedibile, mentre alcune classi richiedono che tu ti registri e paghi per una durata specifica in anticipo.

A seconda delle dimensioni della classe, il tuo istruttore potrebbe essere in grado di darti una guida individuale e adattare le pose alle tue esigenze, in particolare se il tuo istruttore è altamente qualificato ed esperto. Se hai difficoltà a fare certe pose, puoi mostrarti un’alternativa. Nelle classi più grandi (oltre 20), è più difficile prestare attenzione individuale. Istruttori esperti possono anche includere i benefici di molte delle pose che stai facendo in classe.

Quanto spesso dovrei fare yoga?

Se sei in grado di praticare lo yoga 3 volte o più a settimana, probabilmente vedrai miglioramenti significativi in aree quali flessibilità, articolazione del movimento, forza, equilibrio, capacità di gestire lo stress, qualità del sonno, felicità e benessere generale .

I corpi di tutti sono diversi, quindi questo è ovviamente relativo. Praticare una routine di yoga per principianti una o due volte alla settimana ti aiuterà a mantenere le cose come sono, pur vedendo alcuni piccoli miglioramenti nel tempo. Come qualsiasi cosa legata al fitness, più tempo puoi dedicare ad esso, più vantaggioso sarà.

La Mentalità Yoga

Lo yoga non è una religione, un culto o un sistema di credenze. Alla base dello yoga c’è l’indagine interiore. comprendere l’equilibrio tra sforzo e rilascio nella tua pratica yoga richiede costante attenzione e sensibilità e ha un profondo significato nella nostra vita quotidiana come meditazione sull’equilibrio dello stress e del rilassamento. Vivere il vero relax è un’esperienza profondamente gratificante. E capire come muoversi in pose estremamente impegnative senza sforzo, con una mente calma e un respiro costante, è inestimabile per tutti noi nelle nostre vite occupate.

Le origini dello yoga derivano da una spinta profonda verso la comprensione di sé, il rilascio fisico ed emotivo e il benessere totale. È molto più che l’esperienza fisica di una posa yoga. Scava in profondità nella realtà di chi sei, cosa vuoi e perché sei qui. Mentre passi più tempo a fare yoga, probabilmente affonderai più profondamente negli strati che costituiscono chi sei come persona. Lo yoga ti aiuta a lasciare andare i vecchi schemi, a sentirti più aperto e felice e a connetterti con gli amici, la famiglia e il tuo mondo in un modo più significativo.

Spero che questo articolo ti abbia fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno. Se finisci per prendere la tua prima lezione, inviaci una e-mail per farci sapere come è andata.

Ti auguriamo il meglio in qualsiasi viaggio tu stia facendo.

Lascia un commento