Quando i medici hanno iniziato a offrire ambulatori per la perdita di peso, chiamati anche chirurgia bariatrica, lo hanno fatto per aiutare le persone a perdere peso. Ora che circa 196.000 persone lo hanno fatto, hanno imparato che ha alcuni incredibili benefici per la salute a cui in origine non avevano pensato. (1)

Aiuta a trattare i problemi legati al peso come il diabete di tipo II, ipertensione, apnea notturna, problemi cardiaci e molto altro ancora. Sembra una win-win; perdi peso e recuperi la tua salute, quindi cos’altro hai bisogno di sapere?

La risposta è “non è così semplice”. Non puoi semplicemente chiedere al tuo chirurgo locale di eliminare 10 o 20 chili in più che potrebbero causare problemi. Ci sono molte cose da prendere in considerazione prima di decidere di andare sotto i ferri.

Molti ambulatori hanno linee guida rigorose. Una linea guida è che è necessario rientrare in un certo intervallo di peso. Per molti interventi chirurgici, è un BMI di almeno 30 o superiore e si dovrebbe avere almeno un problema di salute relativo al peso.

La maggior parte di questi interventi chirurgici comporta dei rischi e, una volta terminato l’intervento, è necessario modificare completamente la dieta e lo stile di vita. Se non lo fai, potresti avere alcune gravi complicazioni.

Qui ci sono cinque dei più comuni tipi di chirurgia per la perdita di peso.

Bypass Gastrico

L’intervento di bypass gastrico è uno dei più popolari interventi di perdita di peso a causa della velocità con cui le persone vedono i risultati. La perdita di peso più drammatica è di solito entro i primi sei mesi dall’intervento, e probabilmente hai visto più di una celebrità condividere le loro storie su come farlo.

Lo stomaco è diviso in una parte superiore e inferiore, rendendolo più piccolo e meno in grado di ospitare grandi porzioni di cibo. La parte superiore dello stomaco è collegata direttamente alla parte inferiore dell’intestino tenue.

L’effetto è come prendere la corsia del car pool su una strada trafficata. Crea una scorciatoia che evita parte dello stomaco e dell’intestino, il che si traduce in un minor numero di calorie assorbite.

L’intervento di bypass gastrico può avere risultati grandi e duraturi e le persone possono continuare a perdere peso per un paio d’anni. Dal 2003 al 2016, l’Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Rene ha condotto uno studio per verificare se gli effetti a lungo termine valessero la pena.

Hanno esaminato la sicurezza e il successo di questo tipo di chirurgia per la perdita di peso, e hanno scoperto che è “relativamente sicuro, porta ad una grande perdita di peso e migliora molti problemi di salute legati al peso“. (1)

Hanno anche scoperto che molte persone erano in grado di mantenere il peso fuori per 10 anni o più.

Ci sono alcuni rischi da considerare, a parte i rischi generali di avere qualsiasi tipo di chirurgia. L’intervento di bypass gastrico fa in modo che il tuo corpo non assorba i nutrienti nel modo in cui è stato costruito, quindi dovrai stare molto attento con la tua dieta e assumere integratori per il resto della tua vita.

healthy diet meal

Puoi anche sperimentare la sindrome da dumping, che causa il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino prima che sia digerito correttamente.

Bendaggio Gastrico

Questo è un intervento restrittivo che separa lo stomaco in due parti, come fa un bypass gastrico, ma è lì che finiscono le somiglianze. Il chirurgo usa una fascia gonfiabile, chiamata anche banda di giro, per separare la parte superiore dello stomaco dalla parte inferiore, e non esiste un “bypass”.

Lo stomaco non è completamente isolato attraverso. Una piccola tasca viene creata dalla busta superiore, che limita la quantità di cibo che puoi mangiare.

È anche la chirurgia laparoscopica, che viene eseguita utilizzando una piccola videocamera. La fascia è piena di soluzione fisiologica e il chirurgo può gonfiarla o sgonfiarla per ottenere lo stomaco della giusta dimensione.

Le persone che hanno questo tipo di chirurgia si sentono sazie più velocemente, di solito dopo solo una tazza di cibo. Le dimensioni delle porzioni sono molto importanti con questo intervento chirurgico, perché se mangi troppo, lo vomito subito, il che non è un modo divertente per perdere peso.

Il bendaggio gastrico è meno invasivo perché è laparoscopico e richiede solo alcune piccole incisioni, ma i pazienti spesso vedono una perdita di peso meno drammatica di quelli che hanno un bypass gastrico o altri interventi restrittivi.

Inoltre tendono ad aumentare di peso e richiedono un nuovo intervento.

Uno studio fatto su 25.042 pazienti Medicare che hanno ottenuto l’intervento tra il 2006 e il 2013 ha rilevato che il 18,5% di loro aveva bisogno di rifare il loro intervento chirurgico. Quella è una percentuale molto più alta di altri ambulatori di perdita di peso.

Paralisi del nervo Vago

Ognuno ha un nervo cranico chiamato nervo vago che va dal cervello allo stomaco. Una delle sue responsabilità è dire allo stomaco quando è pieno.

Un blocco del nervo vago, o VBLOC in breve, è un dispositivo che viene impiantato sotto la pelle vicino alla gabbia toracica, e le derivazioni sono poste sul tronco del nervo vago. È fatto per via laparoscopica, quindi ci sono solo poche cicatrici quando hai finito.

L’impianto blocca i segnali che il tuo nervo vago invia allo stomaco per farti sapere che sei affamato, quindi ti senti più pieno più a lungo e non senti il bisogno di mangiare quanto più normale per sentirti soddisfatto.

Ecco la parte strana di questo intervento chirurgico; l’impianto viene azionato e regolato da un telecomando, quindi sii gentile con il tuo medico e il suo staff perché sono quelli che fanno la programmazione.

I VBLOC per la perdita di peso sono una procedura relativamente nuova, e mentre le prime ricerche sembrano promettenti, la giuria è ancora scettica su quanto sia sicuro ed efficace a lungo termine.

Uno studio ha mostrato che i pazienti hanno avuto un aumento dell’8,5% nella perdita di peso rispetto al gruppo di controllo dopo 12 mesi. Tutti i partecipanti erano in un programma di gestione del peso.

Gli effetti collaterali possono includere problemi digestivi, dolore toracico nella parte dove si trova l’impianto.

Una cosa che è garantita con questo intervento è che dovrai eseguire un nuovo intervento ad un certo punto. Gli impianti durano solo circa otto anni fino a quando non ne hai bisogno uno nuovo.

Pallone gastrico

Pallone gastrico per perdere peso con la chirurgia

Ottenere un palloncino gastrico non è tanto un intervento chirurgico quanto un test del riflesso del vomito. Inghiotti una capsula attaccata ad un tubo sottile che ha anche una piccola piccola telecamera su di esso, che viene gonfiata con soluzione salina mentre è nella tua pancia.

È un intervento restrittivo che ti farà sentire più pieno e non riuscire a mangiare tanto. Ci vogliono solo circa 15 minuti e il pallone dura circa sei mesi.

È spesso raccomandato per le persone che non vogliono un’opzione permanente e sono disposti a cambiare la loro dieta e stile di vita mentre il loro pallone funziona. L’opzione per ottenerne una è riservata alle persone con un indice di massa corporea tra 27 e 35.

Il palloncino gastrico è la chirurgia per la perdita di peso più economica e meno invasiva, ma ha alcuni rischi di cui dovresti essere a conoscenza.

Nel 2017, la FDA ha confermato cinque morti a causa di un intervento chirurgico con palloncino gastrico. Credono che le morti siano state causate da una eccessiva inflazione. Hanno anche scoperto che ci sono stati casi di pancreatite a causa del palloncino che “comprime altre strutture gastrointestinali”.

A parte questo, le persone hanno riferito di aver perso una media del 10% del loro peso corporeo durante il periodo in cui il palloncino era nel loro stomaco, ma uno studio ha rilevato che circa il 30% delle persone ha recuperato il peso dopo che il palloncino è stato rimosso.

il 70% ha recuperato il peso dopo 3 anni.

Diversione biliopancreatica

Questo è un importante, irreversibile intervento chirurgico di perdita di peso che viene fatto solo nei casi più gravi di obesità. Parte del tuo stomaco viene rimosso, quindi collegato alla parte inferiore dell’intestino tenue.

Questo ti farà sentire più pieno più velocemente e ti farà anche assorbire meno cibo, il che significa meno calorie. I problemi sono simili a quelli di bypass gastrico perché possono farti desiderare di non assumere abbastanza nutrienti.

Come altri interventi chirurgici restrittivi / restrittivi, è anche possibile ottenere la sindrome di dumping, che si verifica quando il cibo penetra nell’intestino troppo rapidamente. Può causare diarrea e farti sentire male.

È la chirurgia più rischiosa e complicata per perdere peso, ma ottiene grandi risultati. Uno studio di 15 anni ha mostrato che quasi il 68% dei pazienti mostrava una perdita di peso in eccesso del 65% del peso corporeo.

Cambiare la tua dieta per perdere peso

No, non è un intervento chirurgico. Ma è il MENO INVASIVO e l’opzione più veloce con poco o nessun rischio.

Penso che la ragione principale per cui le persone si rivolgono agli ambulatori per la perdita di peso è che credono che ogni speranza sia persa. E forse ti senti così se stai leggendo questo.

Non è MAI troppo tardi per cambiare la dieta e perdere peso nel modo giusto. Se hai lottato per qualche anno, non hai trovato il giusto programma di perdita di peso per TE.

A partire dagli anni ’70 ricerche epidemiologiche hanno confermato che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche del mondo moderno. L’obiettivo del volume è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, carni e latticini.

Compralo su Amazon

L’autore fornisce una guida a chi non sa come orientarsi; ai genitori che si interrogano su quale sia l’alimentazione migliore per crescere i propri figli; a chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; ai malati che si chiedono quale sia l’alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia

Lascia un commento